YouNique

Villa Ciani, Lugano

10 – 11 novembre 2018

 

Un viaggio nell’artigianato d’eccellenza, principalmente italiano e svizzero, ma che tocca anche Paesi come Giappone, Germania e Francia, raccontato in tutte le sue sfaccettature: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio e al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, orologi, pipe e auto.

La prima edizione della mostra-evento, ideata e curata da YouNique Experience con la direzione di Andrea Peri e la consulenza di Anty Pansera, è ospitata nelle sale neoclassiche affrescate di Villa Ciani, dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano.

Un percorso che celebra la tradizione reinterpretata in forme attuali e innovative, in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano. Non saranno infatti esposti soltanto i prodotti, ma saranno presenti gli stessi artigiani che li creano.


Il racconto della passione che accomuna tutti i 38 espositori per il pezzo unico realizzato a mano secondo tecniche antiche declinate in uno stile contemporaneo trova il suo compendio al secondo piano della villa nella mostra Grand Tour – Alla scoperta della ceramica italiana, un itinerario storico nelle città italiane della ceramica.

 

A corollario della manifestazione, YouNique, in collaborazione con Il Garagino, ospita due iniziative dedicati ai motori: YouNique Rendezvous e Effeffe Cars – un brand che è già leggenda.